Anche contro l’Empoli il trio Linetty-Ilic-Vlasic ha reso al meglio in mezzo al campo: adesso Ricci deve riprendersi il posto da titolare

Vittoria di carattere e sostanza, quella arrivata sabato sera contro l’Empoli. Il Toro è riuscito a portarsi in vantaggio al 25′ grazie alla quarta rete di Zapata e, da grande squadra, ha condotto la partita con un’ottima gestione, non rischiando quasi mai in difesa. Il merito, oltre che di Buongiorno e dei compagni di reparto, è stato però anche del centrocampo, che da quando è stato trasformato in una mediana a 3 eccelle pressocchĂ© in ogni partita. Juric, dopo il brutto avvio di stagione, sembra aver trovato la formula giusta: Ilic in cabina di regia, Linetty a destra e Vlasic a fare da collante tra l’attacco e il centrocampo, grazie alla sua intelligenza tattica che gli permette di percepire le varie situazioni e di adattarsi ad esse. Se consideriamo anche Tameze, che ormai può essere visto come un difensore a tutti gli effetti, si nota allora come tutti i centrocampisti abbiano trovato la quadra, tranne uno: Samuele Ricci.

Ricci deve riconquistare la titolaritĂ 

L’ex Empoli aveva iniziato in salita la stagione, accusando della fatica proveniente anche dall’impegno estivo con l’Italia Under 21. Nelle partite in cui è stato impiegato non ha mai pienamente convinto, ma Juric lo ha sempre lasciato in campo fino all’infortunio. Da lì, il tecnico croato ha riscoperto Linetty, che quando utilizzato è sempre stato uno dei migliori in campo. Il polacco è subito entrato in sintonia con Vlasic e Ilic, e i tre hanno rappresentato un vero e proprio punto di forza nelle vittorie granata sin qui. Ricci è dunque sceso nelle gerarchie dell’allenatore al punto da non esser neppure entrato contro la sua ex squadra, ma ha certamente tutte le carte in regola per recuperare lo status da titolare. La stagione è lunga, e il centrocampista avrĂ  diverse occasioni per svoltare.

Samuele Ricci
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 18-12-2023


11 Commenti
piĂą nuovi
piĂą vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Dhrama
1 anno fa

Un centrocampo che ha messo sotto l’Empoli in casa per 30 minuti su 100, capirai! Non si può sperare di migliorare? Ricci deve ritrovare la forma e poi si vedrĂ .

leftwing
leftwing
1 anno fa
Reply to  Dhrama

Naturale!

Scimmionelli
1 anno fa
Reply to  Dhrama

L’Empoli, come il Frosinone, sono squadre che si difendono, quindi difficili da “mettere sotto”. L’Empoli ha addirittura difeso lo svantaggio.

mavafancairo
1 anno fa
Reply to  Scimmionelli

soprattutto il Frosinone …

fro
oasis torino
1 anno fa
Reply to  mavafancairo

Non sa nemmeno piĂą cosa scrive…sta diventanto imbarazzante.

oasis torino
1 anno fa
Reply to  oasis torino

Mai visto gente cosi carente di competenze calcistiche atteggiarsi da professoroni…che tristezza.

Trapano
1 anno fa

Certo che la foto sopra, con Ricci e Linetty con le mani nei capelli, non è di buon auspicio

GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
Reply to  Trapano

ahahahah
vero, non lo avevo notato
minimo lì avevamo pigliato gol

leftwing
leftwing
1 anno fa

Ma che razza di discorsi! Ricci era infortunato. Penso che Juric gli voglia dare un minimo di tempo per risistemarsi prima di trasformarlo da protagonista in ultima ruota del carro. Con siffatto metro, Vlasic dovrebbe starsene permanentemente in panchina, e Ilic…. Da questi articoli vorrei una maggiore sobrietĂ  di valutazione… Leggi il resto »

Torino, che rendimento per Bellanova: sarĂ  un’assenza pesante con l’Udinese

Lazaro-Soppy, quando vi ricapita?